MovieReview.it - Il Cinema in Presa Diretta
Movie Review è un blog di divulgazione e critica in campo cinematografico e delle serie tv.

David di Donatello 2020: annunciati la data della cerimonia e il presentatore

Nella giornata di ieri, venerdì 17 aprile 2020, in pieno regime di distanziamento sociale causa Corona virus, il presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis ha annunciato che in data 8 maggio , con ritardo di quasi 1 mese rispetto al calendario, si terrà finalmente la cerimonia dei David di Donatello e che andrà in onda, come sempre, su Rai1 presentata per la quinta volta dallo showman Carlo Conti.

E’ logico immaginare che tale evento, nonostante i contagi si stiano timidamente diradando, non si potrà per forza di cose verificare con le usuali modalità. Quindi niente publico e, ancora una volta, la comunicazione televisiva si farà carico di veicolare l’emozione diversamente e con risultati, speriamo, dignitosi.

 


Ricordiamo che nella cinquina dei titoli con più candidature in assoluto figurano Il Traditore di Marco Bellocchio, Il Primo Re di Matteo Rovere, Pinocchio di Matteo Garrone e Martin Eden di Pietro Marcello. Nota di merito anche per 5 è il numero perfetto di Igort, Suspiria di Guadagnino e La paranza dei bambini di Giovannesi.

Ecco il totale delle candidature per ciascun film:

Il Traditore (18) – Il Primo Re (15) – Pinocchio (15) Martin Eden (11) – 5 è il numero perfetto (9) – Suspiria (6) – Bangla (4)-  Il Sindaco del Rione Sanità’ (4) – La Dea Fortuna (4) – La Paranza dei Bambini (3) – Ricordi? (3) – Il Campione (2) – Mio fratello rincorre i dinosauri (2) – Domani è un altro giorno (1) – I Villeggianti (1) – Il Flauto Magico di Piazza Vittorio (1) –  L’Immortale (1) –L’Ospite (1)  – L’Uomo del labirinto (1) – La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1) – Rosa (1) –  Sole (1)  –Tutto il mio folle amore (1) – Citizen Rosi (1) – Fellini Mai (1) – La Mafia non è più quella di una volta (1) – Se c’è un aldilà sono fottuto.Vita e cinema di Claudio Caligari (1) –  Selfie (1)

Di seguito le slide ufficiali delle candidature:

Il premio al Miglior Film Straniero è stato assegnato a Parasite ( qui la nostra recensione scritta – qui la  flash review) di Bong Joon-ho.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. AccettaLeggi Tutto