MovieReview.it - Il Cinema in Presa Diretta
Movie Review è un blog di divulgazione e critica in campo cinematografico e delle serie tv.

Flash Review: La vita nascosta – A Hidden Life

🎙Voce: Furio Spinosi       🎞 Montaggio: Nicholas Scali

In un’Austria martoriata dall’invasione delle truppe naziste, il bucolico villaggio alpino di Sankt Radegund viaggia con i suoi ritmi e le sue consuetudini, incurante della minaccia che presto si abbatterà su di esso.

Ripercorrendo la vita e il martirio del contadino austriaco Franz Jägerstätter, interpretato da un contenuto ma funzionale  August Diehl, un Terrence Malick smanioso di rimettersi in carreggiata ne segue gli ultimi anni di vita.

Narrativamente puerile e prolisso nella sostanza, Hidden Life, al netto dei soliti macchinosi vezzi autoriali, risulta l’opera più compatta da tanti anni a questa parte per un autore che pareva ormai giunto alla deriva.

Anteponendo alla costruzione drammaturgica la solita minuziosa ricostruzione del contesto, il film di Mallick riesce solo laddove si forza a fare le cose più semplici, che solitamente nel suo cinema si trasformano in  inutili complessità. Menzione d’onore, infine, all’ultima prova maiuscola del compianto Bruno Ganz e all’evocativo score dell’ ispirato James Newton Howard.

6.5
VOTO
  • Voto Finale 6.5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. AccettaLeggi Tutto