MovieReview.it - Il Cinema in Presa Diretta
Movie Review è un blog di divulgazione e critica in campo cinematografico e delle serie tv.

La Saga di Star Wars in Blu Ray 4K: La Recensione

Tanto tempo fa in una Galassia in Ultra HD....

Dopo aver chiuso (per il momento) la saga di Star Wars mandando finalmente in pensione il cast stellare con l’ultimo episodio, Disney non poteva mancare l’appuntamento per aumentare l’introito con una nuova infornata di tutti gli episodi in home-video, tra streaming e supporti fisici.

L’avvento della celebre saga partorita da George Lucas nel formato 4K è stato dapprima anticipato infatti su Disney+, la nuova piattaforma streaming e solo successivamente dal 20 Aprile su supporto fisico (al momento la data di uscita italiana è slittata al 29 Maggio) in un corposo cofanetto contenente ben 27 dischi!!!

Prima di “farci i pompini a vicenda”, partiamo col dirvi che a Topolino è venuta voglia di fare lo sgambetto concedendo la possibilità di visionare i film con Dolby Vision solo su Disney+, mentre sui Blu-Ray troviamo un semplice HDR10 seppur il tutto ad un bitrate maggiore.

Ma i guai non sono finiti… Procediamo con ordine:

Disney finora non si può certo dire una delle più brave case nello sfruttare l’HDR sempre al minimo sindacale e ben consci che c’è poco da segnalare per il “filone Disney” (Episodio 7-8-9, Rogue One e Solo) in quanto tutti già provvisti di trattamento digitale (Digital Intermediate) ci concentreremo sugli episodi “originali” fatti da papà Lucas.

Via il dente e via il dolore, gli episodi della trilogia classica hanno avuto un processo di rimasterizzazione con nuovi master 4K nativi, ma partendo non dai negativi originali, ma bensi da quelli usati per la special edition del 1997. Trattasi del resto della stessa base su cui sono stati realizzati i master 1.9K per i Blu-Ray datati 2011, ma su cui gravavano le tanto famigerate modifiche apportate ai film da Lucas negli anni e che hanno costretto Lowry Digital ad un regrain (eliminazione grana originale e aggiunta grana digitale) e un uso non indolore di DNR e EE. Ed è proprio su quest’ultimi problemi che i nuovi master pongono in parte rimedio, pur non potendo raggiungere l’eccellenza vista l’origine non di prima mano, restituendo un quadro più pulito, definito e una palette colori più convincente.  Purtroppo però si è preferito insistere con l’uso dei filtri digitali e con effetti collaterali visibili ad occhio nudo. In particolare è Episodio V – L’impero Colpisce Ancora quello che subisce maggiormente le conseguenze, con una grana “congelata” e quasi come fosse una rete metallica lungo tutto il quadro. Paradossalmente quello che ne esce con le ossa meno rotte è proprio Episodio IV, che a tratti segna netti miglioramenti dovuti forse più per demeriti del precedente master e al netto di un livello dei neri che talvolta finisce per impastare.

Caso particolare, invece, per gli episodi della trilogia prequel: Solo Episodio I ha beneficiato di un master 4K nativo, a differenza degli altri due episodi, a causa del pesante uso di VFX finalizzati a 2K. Quindi se per La Minaccia Fantasma si possono scorgere lievi miglioramenti tra il disco FullHD del 2011 e il nuovo 4K, l’upgrade è del tutto invisibile per L’attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith.

Sul versante audio da segnalare un upgrade delle tracce italiane dal DTS 5.1 al DTS ES 6.1. Apprezzabile invece il packaging contenente ben 9 Blu-Ray UHD e 18 Blu-Ray in un grazioso DigiBook dalle dimensioni generose. Per chi non è interessato all’intera collezione, saranno disponibili le edizioni per singolo episodio contenenti ognuna 3 dischi.

Luci e ombre insomma per una delle più clamorose occasioni perse e l’accontentarsi non è sufficiente, data l’importanza del franchise.

Tenetevi stretta l’edizione Blu-Ray del 2011 in attesa di future promozioni per questo cofanetto.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. AccettaLeggi Tutto