MovieReview.it - Il Cinema in Presa Diretta
Movie Review è un blog di divulgazione e critica in campo cinematografico e delle serie tv.

L’Italia sceglie IL TRADITORE di Bellocchio per la nomination all’Oscar come Miglior Film Internazionale

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar, istituita dall’ANICA lo scorso giugno, su incarico dell’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha votato Il Traditore di Marco Bellocchio quale film che rappresenterà l’Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award”.

Il film, Il Traditore, è stato un discreto successo al botteghino, ha girato i vari festival internazionali e segna il 50mo lavoro fra corti, lungometraggi e documentari, per il regista Marco Bellocchio – soprattutto noto per gli all’epoca rivoluzionari I pugni in tasca e La Cina è vicina, ma anche i più recenti La Balia, L’ora di religione, Buongiorno, notte e Bella addormentata. Il Traditore narra le vicende di Tommaso Buscetta, grande pentito della mafia e collaboratore di giustizia, interpretato dal poliedrico attore Pierfrancesco Favino e, fra gli altri, Fausto Russo Alesi e Luigi Lo Cascio nelle vesti di Falcone e Contorno.

Dal 2014, anno in cui vinse La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, sono stati proposti Il capitale umano di Paolo Virzì, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Fuocoammare di Gianfranco Rosi, A Ciambra di Jonas Carpignano e Dogman di Matteo Garrone, ma senza mai essere selezionati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetta Leggi Tutto